registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Vademecum per la matricola

Sull’ultimo numero di Campus, nella rubrica How to: consigli per le matricole, trovate tutte le dritte per riuscire nello studio. Riportiamo il vademecum di Mriateresa Melodia, che spiega come superare al meglio l’esame.
1 PREPARARE LE BASI Accertarsi di avere il materiale completo delle lezioni (lucidi, diapositive, testi) con riferimento all’anno accademico cui si riferisce l’esame. In proposito è sempre consigliabile seguire tutte le lezioni e, in caso di assenze, chiedere ai colleghi il materiale.
2 COME STUDIARE Sulla base del materiale, bisogna studiare completamente l’oggetto del corso, ma anche saper distinguere tra argomenti più e meno importanti. Se avete dubbi rivolgetevi al docente prima del corso.
3 COME E CHE COSA SELEZIONARE Preparate degli schemi riassuntivi, che vi aiutino a focalizzare i concetti principali o le parole chiave utili per creare un discorso. E per non perdere il ritmo approntate una tabella di marcia utile a scandire lo studio durante la giornata e che lasci spazio per il ripasso finale. Un’accortezza intelligente consiste nel prepararvi un argomento a scelta da sapere a menadito.
4 ORGANIZZARE IL DISCORSO Imparate a elaborare i contenuti studiati, riuscendo a fare collegamenti ed esempi concreti dalle teorie presenti.
5 ALLENARE L’ESPOSIZIONE Esercitatevi a parlare dell’argomento dell’esame ad alta voce, davanti allo specchio, con i compagni, con i genitori o in una situazione che possa simulare il colloquio vero e proprio.
6 GESTIRE L’ESAME Durante l’interrogazione ascoltate bene le domande e prendetevi tutto il tempo necessario prima di rispondere. È meglio aspettare qualche secondo e pensare bene alla domanda che rispondere velocemente, anche quando si è sicuri di s

Share

On settembre 20th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Vademecum per la matricola”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus