registration





A password will be e-mailed to you.

Un’Olimpiade…Unica

Chi l’avrebbe detto, che dietro ai successi degli atleti cinesi ci fosse lo zampino dell’Università di Cagliari?
Nei giorni scorsi la Scuola di specializzazione in Medicina dello sport dell’ateneo isolano ha firmato un importante accordo per l’avvio di progetti comuni di ricerca con la Capital Sports University di Pechino: obiettivo, la realizzazione di protocolli sperimentali su atleti di fama mondiale che rappresenteranno la Cina alle prossime Olimpiadi. Che nel 2008 si svolgeranno proprio a Pechino.
«Si tratta di un accordo che offre grandi soddisfazioni ed enormi potenzialità – ha commentato il prof. Alberto Concu, direttore della Scuola di specializzazione – con cui poter mettere a frutto le diverse competenze acquisite dai rispettivi scienziati e ricercatori. La Cina, infatti, sta pubblicando sempre più sulle riviste scientifiche internazionali grazie ai grandi investimenti che il Governo sta attuando in vista delle Olimpiadi, con una grande dotazione di mezzi e tecnologie. Oltre che di atleti di indiscusso talento mondiale».

Entro il mese di febbraio decollerà la fase inziale della collaborazione, con l’attivazione dei primi protocolli sperimentali che si sdoppieranno tra i laboratori dell’ateneo cagliaritano e quelli dell’università pechinese, sede degli allenamenti della Nazionale olimpica cinese in vista dell’edizione 2008.

Share

On gennaio 8th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Un’Olimpiade…Unica”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus