registration





A password will be e-mailed to you.

Universit

Università più accessibile per gli studenti disabili. È l’Università di Pisa, che per garantire l’accesso alla procedura d’immatricolazione on-line agli studenti con disabilità fisica, ha attrezzato il suo Centro Immatricolazioni con Habilio, un sistema integrato per l’accesso al computer e per il lavoro informatico creato da Bassnet, società di ricerca, innovazione e trasferimento di nuove tecnologie e formazione.

Basato su criteri di accessibilità, Habilio è già stato sperimentato con successo in varie occasioni. Si tratta di una posizione dotata di Pc e di speciali ausili, completata da un tavolo ergonomico, in grado di permettere l’accesso e l’utilizzo del computer alle persone con difficoltà motorie e percettive.

Grazie ad una doppia motorizzazione, il tavolo ergonomico garantisce la regolazione in altezza del piano adattandosi così alla morfologia di un utente in carrozzina e l’avvicinamento o l’allontanamento dello schermo utilizzando un semplice tasto. Tale sistema possiede inoltre un ingranditore di schermo con un software che aumenta l’immagine fino al 200 per cento.

«Con Habilio – dichiara Luca Bassilichi – amministratore delegato di Bassnet – stiamo tracciando un nuova strada da seguire per l’abbattimento del digital divide, rispondendo in modo concreto ai bisogni di una fascia svantaggiata della popolazione. Il nostro obiettivo è quello di portare la nostra soluzione, anche in via sperimentale, in tutti gli Atenei d’Italia».

Per informazioni www.bassnet.it

Share

On settembre 27th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Universit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus