registration





A password will be e-mailed to you.

Universit

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si fa promotrice di una riflessione sulla valutazione della qualità nel sistema universitario.

Un convegno nazionale, che vedrà la presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Università e della Ricerca Luciano Modica, sarà ospitato dalla sede modenese dell’ateneo il 5 e 6 novembre. La discussione, che richiamerà esperti e rappresentati dei Nuclei di Valutazione dei maggiori atenei italiani, spazierà sull’efficacia delle attività didattiche, sui risultati della ricerca e sui temi della governance.

L’università italiana, dunque, dopo il riconoscimento della propria autonomia e la riforma degli ordinamenti didattici, seguita alla riforma del 2000, che ha avviato in Italia i due livelli di laurea, avverte il bisogno urgente di ripensarsi e riflettere su come realizzare un meccanismo virtuoso che sappia coniugare le esigenze delle forze in campo (docenti, ricercatori, studenti, personale) con l’apertura al territorio, un territorio che oggi è rappresentato da uno scenario che guarda oltre i confini, a ciò che accade in Europa.

“Per il nostro Ateneo – ha commentato il rettore prof. Gian Carlo Pellacani – che da tempo ha avviato un rigoroso percorso di autovalutazione della sua organizzazione, dell’efficacia della sua didattica e dei risultati conseguiti dai dipartimenti nella ricerca, finalizzato all’introduzione nella vita accademica di criteri obiettivi e chiari per misurare i propri standard qualitativi  questo incontro rappresenta un’occasione importante di confronto con le esperienze degli altri. Ma è anche una tappa fondamentale per delineare i percorsi di crescita che dobbiamo seguire per restare ai vertici delle classifiche valutative e per dare agli studenti la certezza di ricevere una formazione ed una preparazione adeguate alle sfide del mercato del lavoro. Da Modena parte una riflessione a tutto campo che non vuole trascurare alcun aspetto della nostra mission”.

Share

On ottobre 30th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Universit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus