registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Universit

Campus continua a dare i voti agli atenei italiani e per il secondo anno consecutivo propone il “rating dei rating”, che riunisce i punteggi assegnati da Repubblica, dal Sole 24 Ore, dai più importanti ranking internazionali (a partire dal Times Higher education all’Heeact di Taiwan) a quelli assegnati dallo stesso mensile degli studenti. Questi ultimi sono già consultabili in edicola, nella tradizionale classifica contenuta nella Guida all’Università 2010.
Il “super rating” sarà disponibile in tutte le edicole da mercoledì 22 luglio, sul numero di Luglio/Agosto di Campus. La speciale classifica riporta in millesimi i voti delle singole classifiche, mantenendo la suddivisione degli atenei della Guida all’Università, distinguendo quindi le università in base alla loro popolazione studentesca.
Questa come altre classifiche è un lavoro giornalistico”, spiega Giampaolo Cerri, direttore di Campus, “e come tale va considerata ma ricordo come, ancora oggi, il sistema universitario, dopo anni ed anni di dibattito, non abbia un sistema di valutazione”.

{mosimage}

La copertina della Guida dello Studente 2010 di Campus,
disponibile in edicola con la speciale classifica degli atenei.


Alle circa 300mila matricole che, in questi giorni, devono scegliere il corso di laurea, mancano informazioni importanti. “C’è un preciso obbligo di legge”, rivela il direttore di Campus, “e l’articolo 2 del Dm 544/2007 impone alle università di comunicare, tramite il manifesto degli studi, il sito web e altri strumenti, informazione utili alla scelta, come, tra le altre, il tasso di occupazione dei singoli corsi o la valutazione della didattica degli studenti”. Informazioni spesso introvabili: “Ci sono atenei”, osserva Cerri, “che riguardo al placement, rimandano a lunghissime relazioni dei nuclei di valutazione oppure linkano direttamente il Rapporto AlmaLaura che li riguarda. Per non parlare della valutazione dei corsi da parte degli studenti: missing nei siti d’ateneo. Su 77 università solo una decina la riporta e omettendo sistematicamente i nomi dei docenti in questione”.

Share

On luglio 21st, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Universit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus