registration





Verrà spedita una password via e-mail.

UniSi: la ricerca crea impresa

Sviluppare un’idea ad alto contenuto tecnologico e dare origine a un’impresa spin off capace di innovare e stare sul mercato. E’ l’opportunità che l’università di Siena vuole offrire a i suoi laureandi e laureati, attraverso il bando per il corso di accompagnamento al lavoro, dal titolo “La ricerca crea impresa”.
Il corso, che è organizzato dal Liaison Office e si avvale dei fondi regionali del fondo sociale europeo, offre in pratica il supporto di consulenze per l’orientamento e per la strutturazione di un business plan, a partire dal progetto imprenditoriale proposto da ogni allievo.
Docenti esperti nei settori che riguardano sia l’avvio di un’impresa sia la specificità delle tecnologie su cui si dovrebbe basare l’idea imprenditoriale proposta, per tutta la durata del corso lavoreranno fianco a fianco con gli studenti per arrivare alla strutturazione di un business plan che abbia tutte le caratteristiche per trasformarsi concretamente in impresa. In più, le Associazioni degli Industriali delle province di Arezzo, Grosseto e Siena sono disponibili a offrire ai giovani un supporto per l’individuazione del partner industriale adeguato.
Si tratta, in pratica, di un nuovo modello di sostegno delle capacità degli studenti, che incrocia conoscenze teoriche, ricerca e possibilità di trasferimento tecnologico negli spin off. Un modello che, come sostengono da Siena, “cerca di superare quello della classica borsa di studio, per arrivare a inserire gli studenti e i laureati in un ambito produttivo.” Tutte le info su http://www.liaison.unisi.it

Share

On gennaio 19th, 2011, posted in: News università by
No Responses to “UniSi: la ricerca crea impresa”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus