registration





Verrà spedita una password via e-mail.

UniFi: l

Difficoltà nello studio o nell’inserimento, stress, ansia da esame: sono frequenti le situazioni di disagio che potrebbero capitare a qualsiasi studente, durante il proprio percorso universitario, e che possono ostacolare o ritardarne la carriera.
Un aiuto specifico e qualificato (e spesso ignorato dagli studenti che non sono a conoscenza dell’esistenza) viene dal servizio di consulenza psicologica, promosso in moltissimi atenei italiani. Tra queste, uno degli sportelli più attivi è quello dell’Università degli studi di Firenze. Presso il Centro di orientamento della Facoltà di Psicologia (via Gioberti 1-3), diretto da Lorenzo Cionini è infatti possibile ricevere un counseling professionale gratuito per le difficoltà riguardanti l‘adattamento alla vita universitaria, le scelte relative al percorso formativo e la transizione al mondo del lavoro.
E non solo, perchè il Centro propone cicli di incontri di consulenza psicologica di orientamento, sotto il coordinamento di Annamaria Di Fabio, per potenziare le capacità di progettare il proprio percorso accademico e l’inserimento lavorativo, per affrontare i problemi derivanti da una scelta di studi non adeguata rispetto ai propri reali interessi e le indecisioni nella prosecuzione del percorso universitario.
"Il servizio è stato riattivato quest’anno con il contributo dell’Ateneo, dopo essere stato varato nel 2005 e sperimentato per circa un anno e mezzo tra il 2006 e 2007 – spiega il preside di Psicologia Andrea Smorti - In quel periodo hanno usufruito della consulenza 123 studenti di varie Facoltà".
Nel periodo di attività, si sono rivolti al Centro in prevalenza (39%) studenti iscritti alla Facoltà di Psicologia, sia perch

Share

On maggio 31st, 2010, posted in: News università by
No Responses to “UniFi: l”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus