registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Unicam portoghese

“From Biology To Concurrency and back” è il titolo del workshop promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam per il prossimo 8 settembre a Lisbona. L’evento è realizzato con il supporto della facoltà di Scienze e Tecnologie e del progetto Firb Litbio, il Laboratorio iInterdisciplinare di Tecnologie Bioinformatiche.

“Il workshop – sottolineano i docenti Unicam Emanuela Merelli e Nicola Cannata, promotori dell’iniziativa – mira ad esplorare la “fertilizzazione incrociata” (interdisciplinarità, scambio di tecniche, ispirazioni) che si sta creando tra scienze computazionali e scienze della vita, con un’attenzione particolare ai modelli concorrenti nel campo della biologia dei sistemi. Molti sono i formalismi, le tecniche, gli algoritmi adottati in informatica che vengono ispirati proprio dalla natura stessa e dalla biologia in particolare. Grazie a queste tecniche bio-inspired – proseguono i due docenti Unicam – si creano degli strumenti a loro volta usati (questo spiega il “BACK” nel nome del workshop) per studiare e scoprire il “funzionamento” dei sistemi biologici a vari livelli (molecole, cellule, tessuti, organi, organismi, comunità di organismi)”.

Fra i relatori del convegno spicca il Prof. David Harel del Weizmann Institute of Science (Israele), che terrà una invited lecture dal titolo “On the Benefits of Viewing Biological Artifacts as Concurrent Reactive Systems” (come modellare e simulare sistemi biologici attraverso sistemi reattivi concorrenti).

Share

On settembre 5th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Unicam portoghese”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus