registration





Verrà spedita una password via e-mail.

UNESCO e UniFi insieme per salvare l’arte e la cultura

Prosegue a vele spiegate l’annuale seminario internazionale del “Forum UNESCO - Università e Patrimonio” che da ieri sta convogliando a Firenze molti atenei che si occupano della tutela, studio e promozione del territorio culturale e ambientale.
Il convegno, che conta 500 relazioni provenienti da ogni angolo del mondo, si è aperto ieri, lunedì 11 settembre, in Palazzo Vecchio con gli interventi del direttore del Centro patrimonio mondiale Unesco Francesco Bandarin, del rettore dell’Università di Valencia Juan Julià Igual e del presidente della Commissione nazionale italiana UNESCO Giovanni Marco Pugliesi. La manifestazione proseguirà nei prossimi giorni fino a venerdì 15 settembre presso la facoltà di Architettura di UniFi al Centro didattico di Santa Verdiana, dove è stata allestita una mostra dei rilievi in 3D dei principali monumenti fiorentini.

Fra i temi trattati nei vari workshop e convegni, organizzati dai due docenti fiorentini Stefano Bertocci e Marco Bini, la conservazione dei centri storici e del patrimonio costruito, la documentazione di siti e reperti archeologici, le applicazioni delle nuove tecnologie per la fruizione dei beni museali, le normative nel campo della tutela del patrimonio, il monitoraggio delle tradizioni orali, gli usi e i costumi.


Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.fuupfirenze.net.

Share

On settembre 12th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “UNESCO e UniFi insieme per salvare l’arte e la cultura”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus