registration





A password will be e-mailed to you.

Una nuova opportunit

Arriva da Piacenza, feudo dell’eccellenza meccanica italiana, l’ultima opportunità offerta agli studenti di Ingegneria Meccanica.
La sede piacentina del Politecnico di Milano infatti ha contribuito, assieme ad altre istituzioni e ad alcune aziende importanti, all’avviamento del MUSP, il laboratorio per la ricerca applicata nel campo delle macchine utensili e dei sistemi di produzione, rivolgendosi agli iscritti alla Laurea biennale specialistica in Ingegneria Meccanica. Attualmente il MUSP conta 10 lavoratori fissi, 6 assegnisti, 2 dottorandi del Politecnico di Milano e ben presto aprirà le porte ad altri 3 collaboratori che entreranno a far parte del progetto grazie alle nuove borse di studio assegnate dall’ateneo.
“La priorità data all’Ingegneria Meccanica scaturiva dalle caratteristiche del sistema industriale piacentino –spiega il Professor Michele Monno– che per circa il 50% si concentra nel campo meccanico. Fin da subito, infatti, i tirocini offerti dalle aziende piacentine hanno superato di gran lunga la richiesta e i primi diplomati ingegneri hanno trovato facilmente impiego nel tessuto produttivo locale, con oltre 16mila addetti, la meccanica rappresenta infatti il nucleo produttivo dell’industria piacentina e un’opportunità per i giovani di tutta Italia. Una ventina di loro –continua Monno- iscritti al terzo anno dell’orientamento Macchine e Sistemi di Produzione, ad esempio, stanno in questo momento svolgendo il tirocinio presso aziende della zona”.
Un’occasione da non lasciarsi sfuggire dunque, ma non finisce qui. Per favorire ulteriormente l’afflusso di studenti da ogni parte d’Italia, nelle immediate vicinanze della sede del Politecnico sono disponibili per gli iscritti ai vari corsi di laurea ben 11 alloggi di varie tipologie, per un totale di 34 posti letto. Messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Piacenza, sono offerti a un costo estremamente ridotto: le rette sono di 140 euro al mese per posto letto in camera doppia e 170 euro al mese per la camera singola, oltre alle spese.

Per ulteriori informazioni: www.sede-piacenza.polimi.it e www.musp.it.

Share

On giugno 6th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Una nuova opportunit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus