registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Una nuova concezione di stadio

Lo stadio fuori dalla Città? Un’idea del passato. Questo il filo conduttore delle relazioni che verranno esposte durante il workshop “La nuova generazione di Eco-Stadi Urbani”, che si terrà martedì 9 febbraio alle ore 15 nell’aula 2 del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, dedicato a una nuova concezione dello stadio.
Docenti e esperti del settore, in accordo con il trend dell’esperienza statunitense illustreranno nuovi impianti integrati all’interno del tessuto urbano e raggiungibili preferibilmente a piedi o con i mezzi pubblici, pur garantendo tutti gli standard che oggi anche i regolamenti Uefa impongono.
Lo stadio come volano economico, generatore di ricchezza, per la città e per la sua Amministrazione.
Una struttura polifunzionale che ospita al suo interno spazio pubblico, direzionale, ricreativo, commerciale, attiva tutti i giorni della settimana, che dialoga con le strade che la circondano attraverso le vetrine dei suoi negozi e dei suoi locali, rendendo più sicura l’intera area.
Semplicemente uno stadio concepito come un isolato urbano, certamente localizzato in aree strategiche condivise anche dai cittadini. In Italia la candidatura ai Campionati Europei del 2016 ha portato l’argomento delle operazioni di manutenzione e aggiornamento degli impianti esistenti come della costruzione di nuovi stadi al centro del dibattito.
Una nuova stagione di stadi urbani integrati può contribuire alla rinascita delle nostre degradate periferie. È un’occasione da non perdere, e da perseguire con un occhio attento all’esperienza americana e l’altro consapevole che tutti i più affascinanti stadi europei sono al centro della città.
Il workshop, primo in Italia dedicato al tema della costruzione di nuovi stadi eco-sostenibili, è stato organizzato in collaborazione tra il Laboratorio di Architettura Tecnica Civicarch dell’Università di Ferrara e l’Associazione Internazionale A Vision of Europe.
Share

On febbraio 5th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Una nuova concezione di stadio”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus