registration





A password will be e-mailed to you.

Un premio per non dimenticare

Un premio per non dimenticare. È l’iniziativa dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, che con un premio internazionale giuridico-scientifico, onorerà la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i giudici simbolo della lotta alla mafia.

Giunto alla XII edizione, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della fondazione Giovanni e Francesca Falcone, il premio sarà consegnato mercoledì 22 novembre durante una cerimonia, a partire dalle
ore 15:00
.

Su segnalazione delle cattedre universitarie, il Comitato scientifico dell’Istituto giuridico di Ricerca Comparata formulerà una rosa di libri finalisti che verrà sottoposta all’esame di una commissione giudicatrice.

E rimanendo sul tema della memoria, durante la manifestazione, moderata da Donatella Bianchi, giornalista Rai e conduttrice  della trasmissione di successo Linea Blu, sarà assegnato un premio speciale all’On. Leoluca Orlando, sindaco si Palermo dal 1993 al 2000 ed oggi parlamentare.

Tale riconoscimento vuole ricordare il progetto di rinnovamento che l’On. Orlando, realizzò durante il suo mandato di sindaco. Attraverso un’ampia serie di programmi volti alla promozione di una nuova cultura della legalità in ambito culturale ed educativo, il suo progetto ha contribuito in modo incisivo a liberare la città dall’egemonia culturale della mafia, in un processo divenuto noto come Rinascimento di Palermo.

Interverranno il rettore dell’Università Cattaneo, Gianfranco Rebora; il preside della facoltà di Giurisprudenza, Mario Zanchetti; Alfredo Bassioni, direttore dell’istituto giuridico di ricerca comparata promotore del premio e Raffaele della Valle, membro della commissione giudicatrice dei volumi finalisti.

 

Share

On novembre 20th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Un premio per non dimenticare”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus