registration





A password will be e-mailed to you.

Tutto il mercato del lavoro in un libro

Mercoledì 10 maggio alle 18 nella sede della Società letteraria di Verona in piazzetta Scalette Rubiani 1, si terrà la presentazione del volume “Eppur si muove – dinamiche e persistenze nel mercato del lavoro italiano” a cura di Bruno Contini e Ugo Trivellato.
Alla presentazione parteciperanno Nicola Sartor preside della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Verona, il docente di statistica economica dell’Università di Padova, Ugo Trivellato, e il senatore Luigi Viviani. A coordinare l’incontro sarà il presidente della Società letteraria di Verona, Alberto Battagia.
Il volume tratta dell’evoluzione e della mobilità nel mercato del lavoro in Italia nel corso degli ultimi 25 anni. In particolare vengono analizzati la composizione della popolazione lavorativa e i trend demografici, la struttura del sistema produttivo e le numerose riforme introdotte negli ultimi anni nella regolazione del mercato del lavoro.
Da questa ricerca emerge un dualismo: gli incrementi di mobilità sono concentrati su una parte contenuta dei lavoratori – giovani, anziani, donne, residenti di recente immigrazione – che hanno percorsi lavorativi accidentati, con successione di episodi di occupazione brevi intercalati da periodi di disoccupazione. Aumenta il turnover e si riducono gli incentivi a investire in capitale umano, sia da parte delle imprese che da parte dei lavoratori.

Share

On maggio 9th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Tutto il mercato del lavoro in un libro”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus