registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Tutti i nomi dei rappresentanti

Finalmente sono online: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiuso le operazioni di scrutinio e ha reso disponibili gli esiti delle elezioni del Consiglio nazionale degli studenti universitari 2010.
Per quanto riguarda gli studenti iscritti ai corsi di diploma universitario di laurea del vecchio e del nuovo ordinamento e laurea specialistica del vecchio e nuovo ordinamento, ecco, collegio per collegio, quali studenti sono stati eletti.
Nel collegio elettorale del primo distretto (la sede di commissione locale era presso l’università degli studi di Bologna), per l’Unione degli universitari – Liste di sinistra – Liste democratiche (vincente con 16.430 voti) i tre seggi disponibili sono stati assegnati a Enrico Lippo, Gianluca Scuccimarra e Mauro Vecchietti. Lo stesso numero di seggi, alla lista Student Office – Ateneo studenti (14.744 voti) sono andati a Francesco Maria Fugazzaro, Stefano Lonardi e Carlo Bruno Ortenzi, mentre l’unico seggio spettante alla terza lista più votata (Azione universitaria – Studenti per le libertà, 4.925 voti) è stato assegnato a Claudio Borgia.
Per quanto riguarda, invece, il collegio elettorale del secondo distretto (sede locale presso la Statale di Milano) Ateneo studenti – Obiettivo studenti è la lista con il maggior numero di voti (14.014) e Marco Erroi, Mattia Sogaro e Marco Lezzi sono i tre studenti candidati che hanno ottenuto i seggi a disposizione. L’Unione degli universitari – Liste di sinistra – Liste democratiche è la seconda lista per numero di voti (12.277) del collegio: anche qui tre seggi, che sono andati a Sara Igina Capasso, Michele Orezzi e Matteo Bianchi. Azione universitaria – Studenti per le libertà prende anche in questo caso un seggio: il suo titolare sarà Giuseppe Anselmo (studente della LIUC di Castellanza), mentre Blocco studentesco università con 955 voti raccolti non riesce a portare nessun rappresentante nel Consiglio.
Veniamo poi al collegio elettorale del terzo distretto (sede locale a Roma Tor Vergata): la Sinistra trionfa con 15.194 voti in tutto e i tre seggi in palio vanno a Elisa Ljiljanic, Mauro Pettinaro e Flavio Zappacosta. Studenti per le libertà si attesta come seconda lista più votata (14.480 voti) con tre rappresentanti in Consiglio: Simona Caridi, Rosario Domenico Paternoster e Francesco Mattia Sgura. Lista Aperta, 8.375 voti, conquista un seggio e manda in rappresentanza Raffaele Pio Lo Russo. Unicentro e Blocco studentesco, invece, restano a bocca asciutta.
Collegio elettorale del quarto e ultimo distretto per dislocazione geografica (sede locale presso la Federico II di Napoli): Studenti per le Libertà ottiene il successo, con 19.403 è la lista più votata. Pietro Smarrazzo ed Emanuele Massimiliano Maniscalco ne saranno i rappresentanti. Il listone che comprendeva La Confederazione- Università per gli studenti – Intesa Autonomista Sud – Area nuova –Progetto Universitas – Orientale 05 – Studenti indipendenti – Asterisko – Insieme per il Sannio prende 14.236 voti e l’unico seggio disponibile va ad Andrea Sola. L’Unione degli universitari si attesta in terza posizione (13.596 voti) e Orazio Puccio come rappresentante in Consiglio. Azione universitaria è subito dietro (12.159 voti), Letterio Luca Buceti si aggiudica il seggio a disposizione. Ateneo studenti con oltre 11 mila preferenze dà il seggio a Luca Panzarella, mentre Rete universitaria con più di 7 mila voti manda Vincenzo Sansone in Consiglio. Unicentro, Sui-Generis e Blocco studentesco non sono riusciti, infine, a far eleggere i propri rappresentanti.
Share

On maggio 14th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Tutti i nomi dei rappresentanti”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus