registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Tra Cina e Arizona

Si chiude la stagione delle summer school e si tirano bilanci. La Liuc racconta le scuole estive in Cina e Arizona, giunte ormai alla sesta e alla quarta edizione. In Cina, teatro della summer school è stata la Fudan University di Shanghai. Protagonisti, quest’anno, 25 studenti.
“Questa edizione – racconta Samuele Astuti, docente accompagnatore – ha avuto un riscontro estremamente positivo. Le lezioni tenute da professori e ricercatori cinesi hanno illustrato le sfaccettature del miracolo economico che la Cina sta vivendo, in particolare l’evoluzione da economia maoista pianificata al capitalismo di Stato che caratterizza l’attuale fase dello sviluppo cinese”.
Ma per conoscere il “pianeta Cina” è indispensabile entrare in contatto anche con la realtà produttiva di questo Paese: “Gli studenti – spiega Elena Falletti – hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le logiche di funzionamento del più importante pilastro emergente dell’economia attuale, grazie alle visite presso rilevanti aziende locali (come la Volkswagen Shanghai e la Bao Steel), di confrontarsi con manager italiani di primo piano del business cinese e di conferire con esponenti dell’Ambasciata italiana in Cina.”
Tra le iniziative della scuola ricordiamo la visita all’Expo Universale 2010, dove la delegazione Liuc è stata ospite del padiglione italiano.
Dalla Cina alla Arizona, dove 17 studenti Liuc hanno frequentato un corso presso l’Arizona State University di Phoenix: “L’università che ci ha ospitati – racconta il docente accompagnatore Emiliano Puddu – è stata fondata nel 1885 e attualmente è la più grande università pubblica americana, con un’ utenza di circa 70mila studenti. Qui, presso la W. P. Carey School of Business, una delle business school più rinomate al mondo, i nostri studenti hanno frequentato un corso sul supply chain management”. La  pratica di coordinamento delle tradizionali funzioni aziendali, è stata affrontata in maniera interattiva seguendo il metodo americano: simulazioni al computer e assignment. Gli studenti hanno poi fatto vita di campus; le visite al Grand Canyon, alla Monument Valley, a Las Vegas e San Diego, hanno chiusa la loro esperienza estiva.
Se siete rimasti affascinati dalle scuole Liuc prenotatevi per la prossima estate. Mettete in conto visto e iscrizione, che andranno fatte con mesi di anticipo.
Share

On settembre 14th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Tra Cina e Arizona”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus