registration





A password will be e-mailed to you.

Test on line al Polimi

 

Anche quest’anno tutti gli studenti dell’ultimo e del penultimo anno delle scuole secondarie superiori possono assicurarsi un posto al Politecnico di Milano con qualche mese d’anticipo: stanno infatti cominciando le sessioni del test anticipato on line (TOL anticipato) per le facoltà di Ingegneria (tranne il corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura per cui vale il test in modalità tradizionale per le facoltà di Architettura e Design che si svolge in settembre).

Il primo appuntamento è previsto per il prossimo 15 marzo, con iscrizioni aperte da oggi al 12 marzo. Le sessioni successive avranno cadenza mensile fino a luglio.

Nella prima settimana del mese di settembre, infine, si svolgerà l’ultimo TOL valido per l’anno accademico 2008/09 aperto solo ai diplomati.

Il TOL anticipato si svolge con utilizzo di pc con browser e collegamento a internet presso una delle aule informatizzate delle diverse sedi del Politecnico e consiste in una serie di domande a risposte multiple. Le materie oggetto della prova di ammissione sono inglese, logica, matematica e statistica, comprensione verbale e fisica.

Il risultato viene comunicato immediatamente al termine del test: se l’esito sarà inferiore alla soglia minima (equivalente a 60 punti), lo studente, prima dell’immatricolazione, dovrà ripetere integralmente il test nelle sessioni on line successive. Se invece l’esito del test sarà maggiore o uguale alla soglia minima, ma evidenzierà carenze formative nella sezione di inglese, lo studente potrà immatricolarsi ma dovrà ripetere la parte del test relativa alla lingua inglese dopo l’immatricolazione.

Gli studenti che supereranno il TOL anticipato potranno usufruire di un vantaggio in più: un periodo di iscrizione riservato, da fine luglio a fine agosto, con precedenza rispetto a quanti sosterranno il test a settembre.

L’iscrizione è effettuabile direttamente da casa, attraverso il sito del Politecnico, (www.webpoliself.it, alla voce “Iscrizione al TOL”), oppure dai terminali self-service presenti in ogni sede del Poli (“Poliself”), seguendo il percorso guidato.

Per prepararsi al test di ammissione l’ateneo consiglia di consultare il sito www.polimi.it/test, dove, oltre a tutte le informazioni e al programma, viene offerta la possibilità di autovalutarsi e di cimentarsi con una simulazione della prova. Presso l’INFOPOINT dell’ateneo, inoltre, si può ritirare gratuitamente il libro “POLItest, il test d’ingegneria al Politecnico di Milano” di Maurizio Verri e Marco Bramanti (Polipress, 2006), con esempi di quesiti, soluzioni, commenti, osservazioni e suggerimenti per lo studio.

Share

On marzo 3rd, 2008, posted in: News università by
No Responses to “Test on line al Polimi”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus