registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Tecnologie per l

Alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo sono stati conferiti i primi titoli di Dottore di ricerca in Tecnologie per l’Energia e l’ambiente. I tre candidati, Daniele Di Pietro, Nicola Palestra e Silvia Ravelli, hanno discusso la loro tesi di dottorato alla presenza di una commissione di specialisti provenienti da diverse università italiane. Hanno parlato di metodologie numeriche per la fluidodinamica, di soluzioni per l’incremento delle prestazioni di impianti per la produzione di energia elettrica a ciclo combinato e dello studio di sistemi innovativi per la termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani.

Questi ultimi argomenti sono stati proposti e finanziati da due importanti società del territorio bergamasco: TenarisDalmine e ASM.
Le discussioni sono state l’evento finale di un percorso di formazione di alto profilo scientifico nel settore dell’energia e dell’ambiente. Oggi di estrema attualità per la necessità di coniugare la produzione di energia con la salvaguardia dell’ambiente.

Il Corso di Dottorato in  Tecnologie per l’Energia e l’Ambiente conta attualmente 15 iscritti, impegnati in lavori di ricerca sulle energie rinnovabili, celle a combustibile, microcogenerazione, tecnologie dell’idrogeno e risparmio energetico.

Share

On aprile 3rd, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Tecnologie per l”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus