registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Svelati vizi e virt

«Passano la mattina a leggere il giornale (…). Diventano grigi come gli scaffali metallici e la polvere sui libri. Disapprovano i piercing all’ombelico delle studentesse a cui però sbirciano le gambe e il sedere, quando nessuno li vede». Ma chi sono i protagonisti di questo ritrattino al vetriolo? I docenti universitari. Certo, non tutti. Ma tanti. E lo dice uno di loro, Alessandro Dal Lago, ordinario di Sociologia dei processi culturali all’Università di Genova. Brillante sociologo, titolare di cattedre all’estero, coordinatore di progetti di ricerca, autore di numerosi saggi, Dal Lago ha fatto capolino anche nella letteratura. Con Alma Mater (manifestolibri, pagg. 254, 18 euro), una raccolta di racconti, ambientati in università, di cui i protagonisti sono loro, i docenti.
Stanchi, sfiduciati, arrivisti, invidiosi, un po’ stronzetti, ma anche appassionati, intelligenti e brillanti. Insomma, i tanti «professor Conti» (un unico nome per tante facce) che popolano gli atenei. Raccontati da un prof. Sentiamolo.
Come nasce questo suo esordio nella narrativa?
L’idea è nata perch

Share

On gennaio 29th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Svelati vizi e virt”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus