registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Summer School di astronomia in Croazia

Dal 20 al 30 settembre, a Rabac, in Croazia, oltre 80 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo si incontreranno per la Summer School Novicosmo 2009, organizzata dalla Sissa di Trieste e del dipartimento di Fisica dell’Università di Rijeka.
I partecipanti, laureandi e dottorandi, potranno approfondire le loro conoscenze in materia di formazione delle galassie e buchi neri, di materia oscura e di pianeti extrasolari, dell’interno delle stelle e della vita nell’Universo, con esperti riconosciuti a livello mondiale, tra i quali Alessandro Bressan, di Padova, che parlerà di struttura ed evoluzione stellare, Andrea Ferrara della Scuola Normale di Pisa, che illustrerà le dinamiche di formazione delle galassie, Jean-François Hochedez di Bruxelles, che spiegherà la fisica del Sole, Alessandro Pizzella di Padova che presenterà i piu’ grandi telescopi del mondo. Si parlerà invece di astrobiologia con Giovanni Vladilo dell’Osservatorio astronomico Trieste e di abitabilità dei pianeti e di catastrofi cosmiche con Arnold Hanslmeier della Nasa.
L’ospite d’onore sarà comunque George Smoot, Premio Nobel per la Fisica 2006 e membro del comitato scientifico di Novicosmo 2009.
«L’edizione 2009 della Summer School è frutto di una proficua collaborazione transfrontaliera con l’Università di Rjieka, che ci auguriamo prosegua anche in futuro
», commenta Paolo Salucci della Sissa e codirettore della Summer School insieme a Dubravka Karusa-Kotnik, «La scuola si prefigge di introdurre i giovani partecipanti alle nuove sfide conoscitive dell’astrofisica che impegnano l’intera comunità di astronomi e cosmologi, attraverso studi teorici, osservazionali e l’uso di sofisticate simulazioni al computer».
Share

On settembre 16th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Summer School di astronomia in Croazia”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus