registration





A password will be e-mailed to you.

Studenti in corto

Un altro festival del cinema? Proprio così, ma questa volta nessuna star di Hollywood a sfilare sulla passerella, soltanto voi.

Sono gli studenti i veri e soli protagonisti del festival Università aperte – Studenti in corto, il primo festival pensato da studenti per gli studenti  e basato sull’idea che in ciascuno di noi vive un artista e che è necessario esprimerlo. Lo scopo è quello di creare una nuovo canale di comunicazione tra gli studenti universitari e di scuole specializzate attraverso il mondo del video del quale i giovani sono attenti appassionati. La manifestazione vuole coinvolgere i giovani videoamatori mettendo insieme socializzazione e ed espressione artistica. L’invito è quello di mettere in luce i rapporti del mondo giovanile con il mondo dell’arte in tutte le sue accezioni, testimoniate attraverso esperienze, dirette o indirette, tramite cortometraggi scritti e diretti esclusivamente da studenti. Con un premio che fa gola a qualunque studente: 1000 euro alla miglior regia e 500 euro alla miglior sceneggiatura…niente male no?

Promotrice dell’evento è l’associazione studentesca Domus Area dell’Università del Piemonte orientale «A. Avogadro» di Alessandria con il gratuito supporto dell’associazione culturale cinematografica Mirtilli Film. Il festival si divide in due sezioni: cortometraggi sul tema «L’arte è il mio mondo» e videoclip a tema libero. Ogni studente potrà partecipare inviando al massimo 2 cortometraggi e 2 videoclip.

Possono partecipare gli studenti di tutti i corsi di laurea, delle scuole di arti grafiche, dei conservatori e delle accademie di belle arti, mandando le proprie opere, unitamente alla scheda di iscrizione scaricabile su www.studentincorto.com,  entro e non oltre il 31 dicembre 2006 a Università aperte – Studenti in corto presso Francesca Penno – casella postale 361- Alessandria Centro.

Un comitato di valutazione, costituito dagli organizzatori, da esperti del settore cinematografico e da operatori culturali, sceglierà tra le opere inviate le 20 finaliste (10 per sezione) che saranno proiettate nel corso del festival il 2/3/4 marzo 2007 presso la sala Ferrero del Teatro comunale di Alessandria.

E stavolta sulla passerella, sfilerete voi.

Share

On novembre 17th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Studenti in corto”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus