registration





A password will be e-mailed to you.

Studenti e imprese a confronto con i Campus Club

Creare un punto di confronto tra studenti, imprese, politica e cultura, con le università a svolgere il ruolo di sostegno.
Giampaolo Cerri, direttore di Campus, è stato ospite nella giornata di oggi, martedì 30 maggio, presso l’Università della Calabria, dove, oltre ad aver esposto l’ultimo numero del mensile universitario, ha proposto in via sperimentale all’ateneo calabrese la costituzione di un “Campus Club”.
“I “Campus Club” – ha spiegato Cerri – saranno luoghi in cui gli studenti si confronteranno con il mondo delle imprese e delle professioni, ma anche della politica e della cultura, avendo sempre come tema il lavoro. Luoghi che vogliono cooperare con le università per sostenere lo sforzo di raccordo con le imprese”.
La manifestazione è stata introdotta dal Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Giuseppe Spadafora, che ha evidenziato l’importanza della formazione del capitale umano nel contesto calabrese, ponendo l’attenzione sull’importanza di incrociare oggi educazione e democrazia e anticipando la possibile nuova costituzione di un corso di laurea sull’intelligence presso l’Università della Calabria.
Sul tema è intervenuto il professor Mario Caligiuri, docente di Pedagogia della comunicazione, al quale è stato dedicato un servizio nell’ultimo numero di “Campus”, nella sua qualità di esperto di intelligence, i cosiddetti “servizi segreti”. “L’intelligence – ha spiegato Caligiuri – è fondamentale per la democrazia ed è il tema dove si vince o si perde nel contesto globale. C’è la necessità di cambiamenti strutturali, garantendo circolazione delle elite, attualmente in Italia ingessate attorno a insostenibili ed ingiustificati costi della politica, che rappresenta probabilmente la causa principale della crisi della democrazia italiana e del declino del Paese”.
La manifestazione è stata trasmessa in diretta sul sito internet del Corso di laurea di Filosofie e Scienze della comunicazione e della conoscenza http://mondoailati.unical.it, dove è stato anche archiviato il video relativo che si può consultare anche sui siti www.campus.it e www.caligiuri.it.

Share

On maggio 30th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Studenti e imprese a confronto con i Campus Club”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus