registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Specializzarsi in geologia degli idrocarburi

Il 20 novembre 2009, a Perugia, nell’ Aula G del Dipartimento di Chimica, via Elce di Sotto, alle 11.30, sarà ufficialmente inaugurata la “Laurea Magistrale in Geologia degli Idrocarburi”.
Il corso, unico in Italia, rappresenta una nuova iniziativa didattica dell’università perugina, di alto valore formativo e professionalizzante.
Nei prossimi anni le aziende che si occupano di esplorazione e produzione di idrocarburi avranno la necessità di assumere un numero elevato di geologi, specializzati nella esplorazione, definizione e modellazione dei sistemi naturali petroliferi e a gas. Per rispondere a questa esigenza, l’Università di Perugia, in collaborazione con ENI, ha attivato quest’anno, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, un nuovo corso di Laurea Magistrale in “Geologia degli Idrocarburi”.
Il nuovo Corso formerà geologi specializzati in geologia del petrolio, la cui formazione culturale e tecnico-professionale sarà finalizzata al reperimento e utilizzo sostenibile delle risorse del sottosuolo, allo scopo di consentire ai laureati un pronto inserimento nelle aziende di questo settore.
L’obiettivo finale è quello di fornire allo studente, a partire da una solida preparazione generale nei diversi settori geologia, la possibilità di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l’inserimento nel mondo dei servizi di esplorazione e di sviluppo, anche attraverso esperienze dirette sul terreno e in laboratorio. Il collegamento del corso di laurea con il mondo del lavoro è rafforzato dall’accordo stipulato con ENI che provvederà a sostenere l’attività formativa attraverso la partecipazione di propri tecnici ad alcuni moduli didattici più strettamente professionalizzanti.
ENI organizzerà inoltre attività didattiche presso i propri laboratori scientifici e accoglierà gli studenti presso le proprie strutture per attività di orientamento, stages di formazione, tirocini e tesi di laurea.
Possono iscriversi al corso di laurea i laureati triennali in Scienze Geologiche e in Ingegneria Civile ed Ambientale. Considerata la natura professionalizzante del corso di laurea, le attività didattiche comprenderanno un congruo numero di esercitazioni sul terreno e in laboratorio, alcune delle quali saranno finalizzate ad addestrare gli studenti all’uso dei principali software specialistici.
Share

On novembre 18th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Specializzarsi in geologia degli idrocarburi”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus