registration





A password will be e-mailed to you.

Sgrena, sonnambulismo e bioetica

Numerosi gli appuntamenti all’Università di Bologna.
Si comincia il 6 febbraio con una conferenza intitolata “Sonnambuli violenti”, una riflessione multidisciplinare (in particolare attenta agli aspetti giuridici) sui crimini connessi in stato di sonnolenza, i cosiddetti Violence Behavior Sleep-Related. Nei paesi anglosassoni esiste una giurisprudenza ed una ricca letteratura relativa a casi di esibizionismo, lesioni personali, tentato omicidio, omicidio, suicidio. In Italia, invece, non risultano ancora sentenze relative a casi criminosi inquadrabili nel contesto della Sleep-related Violenze. A partire da questo vuoto prende spunto il seminario che si terrà nell’Aula Magna di Medicina Legale, via Irnerio 49 alle ore 15.30.

Mercoledì 8 febbraio alle ore 17.30 nell’aula A del Dipartimento di Discipline della Comunicazione (via Azzo Gardino 23), l’inviata di guerra de il manifesto Giuliana Sgrena presenterà il suo libro Fuoco Amico. L’incontro, proposto da UniboCultura, rappresenta un’occasione di approfondimento non solo riguardo la specifica condizione dei rapiti da sedicenti gruppi terroristi iracheni, ma soprattutto in merito alla dura esperienza delle vittime di guerra e di chi, alla guerra, era andato per documentarne gli orrori.

E per finire giovedì 9 febbraio alle ore 21, inizieranno gli incontri pubblici su “Bioetica e psicologia: insieme, per fornire una risposta comune a numerosi interrogativi di scottante attualità”. Durante il primo appuntamento verrà trattato il tema "L’eutanasia tra il diritto di morire e il dovere di vivere". A seguire, il ciclo di conferenze affronterà i temi dell’aborto, della procreazione medicalmente assistita, dei trapianti di organo tentando di dare alcune risposte ai molteplici interrogativi di natura psicologica, etica e giuridica in gioco Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Psicologia (V.le Berti Pichat, 5).

Per ulteriori informazioni
http://www.magazine.unibo.it/Magazine/Eventi/2006/02/09/biopsicologia.htm

Share

On febbraio 3rd, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Sgrena, sonnambulismo e bioetica”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus