registration





A password will be e-mailed to you.

Scappo al Nord per il master

Alcune caratteristiche  per certi versi sono simili a quelle del fenomeno che spostò  milioni di lavoratori dal sud al nord Italia, dalla fine degli anni 50 fino agli anni 70 e il punto di partenza è lo stesso: la mancanza di lavoro.

Un flusso che oggi è ripreso consistentemente, secondo quanto emerso da un’indagine commissionata da Career Counseling, che è andata a scandagliare il fenomeno, analizzando un dato collaterale, ovvero chi frequenta i master al Nord e da dove viene. I dati riportati dalla ricerca sono relativi al luogo di provenienza dei partecipanti ai master e le percentuali emerse derivano da una raccolta dati effettuata da Career Counseling nella zona Nord – Nord Ovest Italia. Le aree di provenienza dei frequentanti sono risultate per la maggioranza, il 57 per cento, quelle del Sud/Centro, contro il 39 per cento del Nord e il 4 per cento dall’estero.

E’ interessante sottolineare, come questo dato implichi un ulteriore dato aggiuntivo e cioè che, nonostante anche le sedi di  importanti master si trovino a Roma e a Napoli con dei numeri considerevoli di attività, chi si sposta al Nord dovrà affrontare tutta una serie di spese superiori per il mantenimento ed altre spese correlate. Insomma, dai dati emerge che la motivazione fondamentale che spinge gli studenti a frequentare i master al Nord è dovuta soprattutto all’aspettativa di un più facile inserimento nel mondo del lavoro.

“E’ un peccato – afferma Mario Piccoli, socio fondatore di Career Counseling –  è un po’ come la fuga dei cervelli. L’emigrazione di una volta non aveva i soldi, invece questo tipo di emigrazione ha un po’ meno presente il problema economico di prima, perch

Share

On ottobre 31st, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Scappo al Nord per il master”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus