registration





Verrà spedita una password via e-mail.

San Raffaele: nuovi orizzonti universitari

L‘Università Vita-Salute San Raffaele spalanca le porte dell’internazionalizzazione. Come? Attraverso un corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia, denominato San Raffaele International Medical Doctor (MD) Program,che sarà attivo dal prossimo anno accademico, cioè dall’ottobre 2010. Con l’obiettivo principale di formare una nuova tipologia di medico, dotato di una preparazione umana, culturale e professionale adatta a un mondo sanitario globalizzato.
I principali elementi innovativi del San Raffaele International MD Program includono un piano di studi completamente rivisto in maniera da essere compatibile con una doppia abilitazione professionale, sia europea che nord americana. Ciò permetterà un rapido accesso a corsi di specializzazione dei due ambiti sanitari più importanti del mondo occidentale. In altre parole, non è una mera ripetizione, in lingua inglese, dei corsi già esistenti nel nostro Paese ma un corso nuovo con nuove finalità.
Agli studenti verrà fornito poi un curriculum di studi innovativo e personalizzato, composto da un biennio propedeutico in cui sono insegnate le materie precliniche e di base, a costruire una solida fondazione teorico-pratica alla professione medica.
Verrà anche dedicato ampio spazio alle scienze umane, alle neuroscienze cognitive, allo studio del rapporto medico-paziente e al modo in cui l’informazione medico scientifica viene resa operativa. Al biennio farà seguito un quadriennio clinico, in cui verrà dato ampio spazio alla formazione di competenze mediche operative. Si noti come questa parte del curriculum si differenzia da quello della maggior parte delle “Medical Schools” statunitensi, puntando a dare una solida preparazione clinica generale, basata su una forte esposizione alla pratica medica, prima di proporre corsi ad orientamento specialistico.
Sarà poi contemplato un progressivo inserimento nel piano formativo di un ampio numero di attività pratiche professionalizzanti ad orientamento specialistico, in maniera da sviluppare quelle conoscenze medico-chirurgiche su cui sarà costruita la successiva formazione specialistica. Ma per conoscere tutti gli altri risvolti legati a questo nuovo corso di laurea, cliccate su http://www.unisr.it/
Share

On giugno 22nd, 2010, posted in: News università by
No Responses to “San Raffaele: nuovi orizzonti universitari”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus