registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Riforma stoppata: come finir

Anticipiamo qui l’editoriale del prossimo numero di Campus ottobre, che troverete in edicola a partire da mercoledì a Milano e da giovedì nel resto d’Italia.

Il rinvio a dopo l’approvazione della legge di bilancio mette a rischio enorme la sua riforma, eppure Mariastella Gelmini dichiara: «Adesso è un problema di Tremonti». Non è che l’ennesima prova di inadeguatezza di un ministero costellato di errori. Il primo, vero e proprio peccato di superbia, l’ha fatto smontando l’Agenzia per la valutazione che il predecessore Mussi le aveva lasciato in eredità. Facendola partire, subito, la Gelmini avrebbe avuto ormai da due anni un organo di valutazione col quale dar corso a tutta la sua sbandierata politica del merito. Invece l’Anvur (si veda sotto), accende i motori adesso, sarà operativa (forse) nella primavera 2011, comincerà a valutare chissà quando.
Che cosa ha fatto la ministro? Varato, lo scorso anno, un discutibile fondo di merito del 7%, che si è limitato a redistribuire 500 milioni (su 8 miliardi), si è già impantanata sul nuovo, salito a quota 10%, del quale s’è persa traccia.
Ha sbagliato la Gelmini pensando di presentare in commissione l’emendamento per assumere 9mila ricercatori. E non tanto perch

Share

On ottobre 18th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Riforma stoppata: come finir”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus