registration





A password will be e-mailed to you.

Racconti di donne

Dopo il successo dello scorso anno l’Università degli studi di Milano ha confermato anche per quest’anno il corso dedicato alla Storia delle donne e dell’identità di genere. Il corso, articolato in tre moduli: età medievale, moderna e contemporanea, è stato voluto e progettato da storiche del calibro di Elena Brambilla ed Emma Scaramuzza. Quest’ultima presenterà il suo ultimo libro La Santa e la Spudorata. Amicizia, politica e scrittura, edizione Liguori, 2005. Il rapporto di più generazioni di donne con la maternità, la sessualità, la politica, la creazione artistica, il denaro: i temi affrontati nel libro introducono questioni ancora aperte.

Filo conduttore è la storia dell’amicizia tra la filantropa Alessandrina Ravizza (1846-1915) e Sibilla Aleramo (1876-1960), spregiudicata scrittrice femminista di trent’anni più giovane. Le loro vite rappresentano le due facce del faticoso percorso delle donne verso l’affermazione individuale e sociale. L’invito è a discuterne con l’autrice mercoledì 18 ottobre, alle 18:00 presso lo spazio dell’Unione Femminile, in C.so di Porta Nuova, 32.

Per maggiori informazioni: www.unionefemminile.it – info@unionefemminile.it. 

Share

On ottobre 16th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Racconti di donne”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus