registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Primo ateneo italiano

Mit migliore università al mondo nelle discipline tecniche: Informatica ed Ingegneria edile, elettronica e meccanica. A dirlo non è il sentire comune, ma il Qs World university rankings che lo scrive nero su bianco nella prima classifica che partorisce.
Il Massachussetts institute of technology supera così Stanford e Cambridge che si litigano l’argento a pari merito. In terza posizione troviamo invece un altro ateneo a stelle e striscie: la University of California, Berkeley, a seguire Harvard University e University of Oxford. Nessun ateneo italiano nella top five del ranking mondiale, ma nemmeno nella top 10 e neanche più giù. Per trovare un’università che parla italiano dobbiamo scendere al 63imo posto, conquistato dal Politecnico di Milano a pari merito con la University of California di Santa Barbara e con l’Indian Institute of technology Kanpur.
Al 100imo posto troviamo invece il Polito, seguito dall’Università di Bologna al 173imo. La situazione migliora se si vanno a guardare le classifiche per disciplina: la miglior performance italiana è sempre del Polimi che risale la classifica agguantando il 46imo posto in materia di Ingegneria edile.
La novità di questa classifica è l’analisi delle università secondo un criterio comparativo, che attribuisce al ranking un alto valore scientifico. “Nello stilare la graduatoria, sono stati presi in considerazione sia le opinioni del mondo accademico sia quelle del mondo produttivo”, spiega Paul Thurman, professore della Columia University di New York e membro della commissione accademica di Qs, “è proprio questa combinazione che rende il ranking unico nel suo genere”. Mentre Ben Stowter, direttore del Qs intelligence unit e autore del ranking, aggiunge: “Frequentare un corso di laurea o ottenere una qualifica post-laurea sta diventando sempre più costoso e il potenziale ritorno sull’investimento è diventato il criterio più importante per la scelta del corso o del master”. Meglio quindi dare un occhio alle classifiche per fare scelte più consapevoli. Il ranking completo è disponibile sul portale www.topuniversities.com, mentre nelle prossime settimane saranno online le classifiche di 30 delle altre discipline accademiche.
Share

On aprile 4th, 2011, posted in: News università by
No Responses to “Primo ateneo italiano”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus