registration





A password will be e-mailed to you.

Primavera di scienza

In occasione della XVI Settimana della Cultura Scientifica, programmata dal 13 al 19 marzo 2006, l’Università di Pavia, con il Sistema Museale di Ateneo, propone alcune iniziative volte ad avvicinare il grande pubblico al mondo delle Scienze. Le proposte rientrano nell’ambito della quarta Edizione del Progetto “La Primavera della Scienza” coordinato dal Museo della Scienza e della TecnologiaLeonardo da Vinci” di Milano, in collaborazione con la Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli, con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, con il Science Centre Immaginario Scientifico di Grigano (Trieste).
L’Università di Pavia, con il Museo per la Storia dell’Università, presenterà due iniziative:

  • per la sezione di Fisica, mercoledì 15 marzo alle ore 15 presso l’aula Multimediale del Museo, il Prof. Fabio Bevilacqua, ordinario di Storia della Fisica, terrà la conferenza su “Il principio di conservazione dell’energia”, cui seguirà una visita guidata alle collezioni di Fisica del Museo
  • per la sezione di Medicina in concomitanza con il centenario del Premio Nobel a Golgi, domenica 19 marzo alle ore 15 presso l’Aula Scarpa, il Prof. Paolo Mazzarello terrà la conferenza su “Camillo Golgi alfiere delle neuroscienze”. Seguirà, quindi, una visita guidata della sezione del Museo dedicata all’illustre scienziato.

Il Museo di Storia Naturale propone un percorso di visita dal tema: "Dai torrenti di montagna agli abissi del mare: adattamento ed evoluzione nel grande mondo dei pesci". Le visite verranno effettuate su prenotazione nei giorni lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 marzo dalle 10 alle 12

L’Orto Botanico affronta il tema della complessità del mondo vivente e della sua evoluzione nel tempo con una mostra, allestita nel Chiostro.

La mostra rimarrà aperta da mercoledì 15 a venerdì 17 marzo; nelle stesse giornate i visitatori potranno assistere a due proiezioni del documentario, nell’Aula A del Dipartimento, alle 15.30 e alle 16.30.
A chiusura della settimana domenica 19 marzo l’Orto rimarrà aperto per la manifestazione primaverile degli Amici dell’Orto Botanico e saranno effettuate altre due proiezioni alle 11.30 e alle 17.
Per info: www.unipv.it

Share

On marzo 10th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Primavera di scienza”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus