registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Presto i nuovi rappresentanti

Sono indette per i prossimi 12 e 13 maggio le elezioni studentesche 2010/2012 per il rinnovo della rappresentanza  nei vari organismi universitari.
Nello specifico si voteranno i rappresentanti che saranno presenti nel Consiglio studentesco, nei Consigli di facoltà, nei Consigli unificati dei corsi di studio e nel Consiglio nazionale degli studenti universitari.
I seggi elettorali saranno ubicati presso tutte le facoltà degli atenei italiani.
Secondo quanto risulta a Campus parola d’ordine di questa consultazione sarà Valutazione della didattica.
Studenti di diversi orientamenti, da Comunione e Liberazione alla sinistra, hanno infatti dichiarato di aver incentrato gran parte della campagna elettorale dei loro gruppi proprio sul tema della valutazione della didattica, che, a loro avviso, dovrebbe diventare obbligatoria in ogni ateneo e seguire procedure rigide e uniformi per tutte le università italiane così da crare uno strumento attendibile e accessibile a tutti per valutare il valore di ogni singolo ateneo italiano.
Seconda problematica presa in considerazione da molti gruppi politici studenteschi la partecipazione limitata degli studenti stessi: “Queste elezioni”, spiegano ad esempio i giovani socialisti, “vedono ad oggi una partecipazione limitata da parte degli aventi diritto e così molto spesso i rappresentanti eletti si trovano ad essere accusati di rappresentare più o meno loro stessi. Un’osservazione ineccepibile. Occorre dunque invertire questo trend”.
Il messaggio comune a tutti è dunque: “Il 12 e il 13 maggio sono due giorni importantissimi per noi studenti: non perdete l’opportunità di votare i vostri rappresentanti”.
E’ inoltre condiviso da tutti il desiderio che l’importanza della voce degli universitari aumenti in Italia.
E i giovani socialisti si sono posti l’obiettivo di compattare le forze di centrosinistra in tutta Italia per riuscire a dimostrare come le nuove generazioni siano capaci di avere una voce propria.
Share

On aprile 9th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Presto i nuovi rappresentanti”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus