registration





A password will be e-mailed to you.

Poli d’Oriente

Politecnico di Milano e Danieli Group, azienda leader mondiale nel settore dell’impiantistica siderurgica, hanno avviato il progetto New Elite Generation of Engineers for Danieli Metallurgical Equipment Company per l’attivazione a settembre di due nuovi Corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, uno presso la Northeastern University di Shenyang e l’altro presso la Tonji University di Shangai, entrambe in Cina. Il progetto trae spunto dalle difficoltà che molte aziende italiane operanti in Cina riscontrano nel trovare personale locale qualificato e con le competenze tecniche e linguistiche indispensabili per lavorare in un contesto internazionale.

Il Politecnico di Milano ha così definito insieme a Danieli Group i contenuti di un Corso di formazione per ingegneri cinesi altamente qualificati, con profili differenziati, a copertura delle diverse competenze richieste dall’azienda, che vanno dalla progettazione e calcolo strutturale, alla valutazione costi, alla vendita e gestione post-vendita di impianti metallurgici.

Il Corso avrà durata triennale e comprenderà sia gli insegnamenti previsti dal Ministero cinese per conseguire, dopo due anni, il titolo di secondo livello, sia quelli di copertura delle diverse competenze richieste dal Gruppo Danieli, individuati in collaborazione con il Politecnico di Milano. Le classi saranno formate da circa 40 studenti selezionati che già dal primo anno integreranno la frequenza ai corsi tradizionali con quella a insegnamenti coerenti con i contenuti richiesti dal progetto specifico. Al completamento del secondo anno di corso la Danieli Group offrirà agli studenti del corso in regola con gli esami la possibilità di sottoscrivere un contratto di assunzione presso una delle sue sedi in Cina. Coloro che sottoscriveranno l’impegno proseguiranno, già in qualità di dipendenti della Danieli, negli studi del terzo anno supplementare di completamento della preparazione richiesta. In particolare, poi, i docenti del Politecnico di Milano parteciperanno alle selezioni di ammissione al corso, verificheranno l’avanzamento delle attività svolte dalle Università cinesi anche mediante la partecipazione alle commissioni di esame di alcuni corsi, alla valutazione di project work svolti dagli studenti e a seminari, erogheranno corsi aggiuntivi previsti dal piano formativo nel caso di mancanza di coperture da parte delle Università cinesi e parteciperanno alle sessioni di esame alla fine di ogni semestre.

 

L’attivazione del Corso di Laurea Specialistica presso la Tonji University di Shangai rientra nel progetto Politong, il Campus Sino-Italiano avviato nel settembre 2006 dai Politecnici di Milano e Torino insieme all’Ateneo cinese. Nell’ambito di Politong sono già stati attivati due Corsi di Laurea di primo livello, in Ingegneria Meccanica e della Produzione (Mechanical and Production Engineering) e in Ingegneria dell’Informazione (Information Technology Engineering) e un Corso di Laurea specialistica in Disegno Industriale.

Share

On settembre 3rd, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Poli d’Oriente”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus