registration





A password will be e-mailed to you.

Perugia festeggia Vittori

Il Colonnello Roberto Vittori, astronauta ESA, l’ unico ad avere volato per due volte come cosmonauta sulla Soyuz, domani, mercoledì 12 dicembre, conseguirà la laurea in Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia.
Discuterà la tesi  dal titolo "Critical data analysis of an hypersonic speed atmospheric re-entry ", relatore è il professore Roberto Battiston.
La discussione della tesi di laurea si terrà alle ore 10 a Perugia presso il Dipartimento di Fisica, con ingresso in Via Pascoli.
Argomento della tesi è uno studio teorico relativo alle caratteristiche di stabilità e controllo di macchine a profilo ipersonico in fase di rientro atmosferico. Prendendo infatti spunto dai dati lasciati in eredità dall’ultimo volo dello Space Shuttle Columbia, il 1° febbraio 2003, il lavoro di tesi cerca di estrarre e definire alcuni concetti potenzialmente in grado di delineare le future strategie di sicurezza nel settore del trasporto aerospaziale di futura generazione. 
"Il lavoro di ricerca del Colonnello Vittori – spiega il prof. Battiston – è di assoluta originalità e di grande interesse. Egli ha fatto delle considerazioni importanti relativamente al modo in cui la navicella ha reagito alle condizioni aerodinamiche anomale indotte dal danno che si era creato. Questa analisi aggiunge elementi interessanti  alle conoscenze teoriche nel campo dell’aerodinamica ipersonica, illuminando alcuni aspetti  di quella straordinaria macchina volante che è lo Shuttle, contemporaneamente razzo, navetta spaziale e aeroplano".

Share

On dicembre 11th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Perugia festeggia Vittori”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus