registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Pavia parla di mafia

Roberto Saviano sarà a Pavia lunedì 4 ottobre alle ore 21, in aula del 400 dell’Università per la serata inaugurale del ciclo di incontri “Mafie 2010: legalità e istituzioni”. Un incontro a due voci, in cui Roberto Saviano dialogherà con Vittorio Grevi (Direttore del dipartimento di Diritto e procedura penale dell’Università di Pavia) sul tema “Camorra, Mafie e Istituzioni”.
Sarà possibile seguire la serata, anche dall’adiacente aula Magna dell’Università, in collegamento audio video con l’Aula del 400.
Intorno all’obiettivo di informare e mantenere viva l’attenzione di studenti e cittadini sul fenomeno della criminalità organizzata è strutturato il programma delle quattro serate (da lunedì 4 a giovedì 7 ottobre 2010), che propone conferenze, uno spettacolo teatrale e incontri diretti con vari relatori.
La seconda serata, martedì 5 ottobre, alle 21 in aula Magna dell’Università, vedrà ospite Armando Spataro, Procuratore aggiunto presso Il Tribunale di Milano, che dialogherà con Vittorio Grevi su “Le indagini per delitti di criminalità organizzata tra passato e futuro”, portando la sua esperienza in materia di terrorismo internazionale e criminalità organizzata. Nell’occasione verrà presentato il nuovo volume del procuratore, Ne valeva la pena, pubblicato da Laterza nel maggio 2010.
La terza serata, mercoledì 6 alle 21 al Teatro Fraschini di Pavia propone lo spettacolo teatrale di Attilio Bolzoni Parole d’onore – Le voci della mafia” con Marco Gambino e Patrizia Bollini e la regia di Manuela Ruggiero. Dopo lo spettacolo verrà presentato il volume di Attilio Bolzoni F.A.Q. Mafia.
La quarta e conclusiva serata giovedì 7 alle 21 nell’Aula Magna avrà come tema “I giovani e la speranza dell’antimafia. Educare alla legalità”. Obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere un pubblico giovane o giovanissimo, ma anche le famiglie, attraverso la diretta esperienza di testimoni d’eccezione: Maria Falcone (Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo) e Giorgio Chinnici (Fondazione Rocco Chinnici di Palermo). Le conferenze sono presiedute da Vittorio Grevi, ordinario di procedura penale dell’Università di Pavia e da Jole Garuti direttrice del Centro Saveria Antiochia Omicron.
Per tutte le iniziative l’ ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Share

On settembre 30th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Pavia parla di mafia”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus