registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Paura da test? Ecco come vincerla

Conto alla rovescia per le numerosissime matricole che si apprestano ad affrontare i tanto temuti test d’ingresso (ecco le date: http://www.campus.it/focus/217102-matricole-tocca-a-voi-2.html ).
 I numeri degli atenei parlano chiaro: è boom di iscrizioni e quindi, dopo aver passato le vacanze tra tuffi e quiz in preparazione, adesso è tempo di fare sul serio. A settembre, in moltissimi atenei, s’inizierà ad assaporare il gusto di essere davvero una matricola. Infatti tra test selettivi, non selettivi, autovalutativi o con il fardello degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) da colmare nei primi mesi dell’anno accademico, è tutto pronto.
Campus ha già provato a dare qualche consiglio: sulla Guida all’Università 2010 http://www.campus.it/blog/wp-content/uploads/2009/06/coverguidauni2010-21.jpg (ancora disponibile in tutte le edicole d’Italia al prezzo di 6 euro) con un’ampia sezione tutta dedicata ai test.
Ma quanto fa paura affrontarli? Lo abbiamo chiesto a chi cerca di alleviare le pene degli universitari attraverso le attività degli sportelli di counseling ed accoglienza sparsi in molti atenei italiani. Sassari, per esempio, ateneo in cui la maggior parte dei corsi sono a numero chiuso, è una realtà in cui questo problema sembra molto sentito. “ Tra le paure più diffuse dei nostri studenti", racconta Anna Mastino, operatrice dello sportello di ascolto, "c’è quella di deludere le aspettative familiari non superando i test d’ingresso. Magari molti genitori proiettano sui propri figli le ansie e i timori tipici di chi si aspetta un successo in cambio, ma in realtà non fanno altro che caricarli di troppe responsabilità. Crediamo sia giusto prepararsi adeguatamente, magari utlizzando i test proposti sui siti degli atenei riguardanti gli scorsi anni accademici. Ma gli studenti che affronteranno i test devono pensare che spesso è anche questione di fortuna: per tutti c’è più di una possibilità per ottenere il proprio successo. Quindi se va male la prima volta, perch

Share

On agosto 28th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Paura da test? Ecco come vincerla”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus