registration





Verrà spedita una password via e-mail.

“Pasolini e Antonioni: i miei due maestri”

Parlare di cinema attraverso il cinema. E non solo.
Saranno due i documentari proiettati, giovedì 12 maggio alle ore 10, all’Università di Trieste, presso l’Aula Mappe Antiche della facoltà di scienze della formazione.
Realizzati dal regista Carlo di Carlo, i filmati saranno dedicati a quelli che lui stesso ha definito i suoi due veri maestri: Pier Paolo Pasolini e Michelangelo Antonioni. Dalla critica cinematografica alla produzione del primo cortometraggio, dalla realizzazione di film-tv per Rai2 alla direzione, per oltre 15 anni, degli incontri internazionali di cinema e televisione, da consigliere della Cineteca nazionale a membro della Commissione per le sceneggiature del Ministero dei beni e attività culturali.
Pasolini e Antonioni hanno rappresentato per Di Carlo due punti di riferimento: per il primo ha lavorato come aiuto regista, producendo infine come dedica il documentario “Cultura e società”, mentre per il secondo è stato collaboratore di film e dossier audiovisivi, realizzando a termine della collaborazione “Antonioni su Antonioni”.
Una strada articolata, senza dubbio. Un percorso in salita, che può stimolare i giovani interessati di cinema, o semplicemente motivati a raggiungere i loro obiettivi in qualunque campo siano, a procedere per la strada delle proprie inclinazioni.
Durante la testimonianza, dopo la visione dei documentari, sarà possibile per i partecipanti dialogare con il regista, per ricevere consigli non solo professionali, legati al mondo del cinema sospeso tra documentario e fiction, ma anche personali, su come avere il coraggio di raggiungere la propria meta.

{mosimage}

Share

On maggio 7th, 2011, posted in: News università by
No Responses to ““Pasolini e Antonioni: i miei due maestri””
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus