registration





A password will be e-mailed to you.

Orizzonti africani

Una tre giorni organizzata dall’Associazione Studenti Africani dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – ASAM per sviluppare la conoscenza della cultura africana e favorire momenti di integrazione. Dall’11 al 14 ottobre Modena ospiterà “Orizzonti Africani”. Attraverso dibattiti, appuntamenti mostre e manifestazioni sportive la rassegna consentirà alla popolazione di condividere importanti momenti di vita di questi giovani universitari.
Nella giornata inaugurale, mercoledì 11 ottobre,  alle 20.45 nell’area Tenda – Energie in Cantiere (viale Monte Kosica angolo viale Molza) sarà promosso un dibattito su “L’Africa Nera vittima delle guerre”, moderato da Immer Yanou (Camerun), cui parteciperà il dott. Kassongo Tshiabola (Congo) e Thierry Katusele (Congo). L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di un filmato che documenta uno dei tanti conflitti che affliggono il continente.
La seconda giornata, venerdì 13 ottobre, a partire dalle 19.30 a La Tenda – Energie in Cantiere (viale Monte Kosica angolo viale Molza), ospiterà l’esposizione “Africa in mostra”, che proporrà pezzi ed oggetti tipici di alcuni Paesi africani: sculture, vestiti, collane e bracciali, sandali. Nello stesso spazio alle 21 i ragazzi daranno, poi, vita ad uno spettacolo di intrattenimento “Divertiamoci”, che li trasformerà in improvvisati attori ed animatori con narrazioni di barzellette, scenette teatrali, sketch, e proposte di danze tipiche, concluso da una sfilata di moda in costumi caratteristici.
L’ultima giornata, sabato 14 ottobre, si aprirà alle ore 9 con un torneo di calcio disputato presso i campi della Polivalente 87 e Gino Pini (via Ghiarone 185) di Modena , che vedrà opposte rappresentative universitarie degli Atenei di: Ancona, Bologna, Brescia, Ferrara, Modena-Reggio Emilia, Parma, Pavia, Perugia, Siena e Torino.
Quindi la sera gran finale alle ore 21,00 con una “Festa di Gala”, che si trasferirà al Circolo ARCI di Castelvetro (MO) in via Costituzione 23. Qui, oltre alla premiazione delle squadre partecipanti al torneo calcistico, i presenti potranno scoprire ed essere trascinati sui ritmi e le musiche delle discoteche africane.

Per informazioni: asammodena@yahoo.it; oppure telefonare ai numeri 349/5467648 – 340/5131245 – 339/6343662.

Share

On ottobre 9th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Orizzonti africani”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus