registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Open day tra lezioni, musica e seminari

Un giorno all’università”, porte aperte a San Marco per conoscere l’ateneo di Firenze, con uno sguardo all’Europa. Saranno queste le basi per la giornata di sabato 7 maggio quando, dalle 9 alle 24, in occasione del Festival d’Europa e tra musica, teatro e danza ci sarà anche spazio per conoscere l’attività formativa dell’UniFi.
La manifestazione coinvolgerà tutte le facoltà fiorentine. La sede di piazza San Marco 4 aprirà i battenti alle 9. Al piano terra i visitatori potranno prendere contatto con le facoltà e i servizi di ateneo nei punti informativi appositamente allestiti e che saranno aperti senza interruzione fino alle 18.
Partecipano anche le associazioni degli studenti universitari che presenteranno le loro attività. Per familiarizzare con gli studi universitari è possibile assistere anche ad una “Prima lezione all’università”, per ciascuna delle 12 facoltà dell’ateneo. Un docente introdurrà agli specifici settori di studio e agli ambiti di ricerca più innovativi (dalle 9 alle 13, in contemporanea, Aula Strozzi e Aula 1 di Botanica – via La Pira, 4).
“Un giorno all’Università” si collega inoltre alla partecipazione dell’ateneo al Festival d’Europa, in svolgimento fino al 10 maggio per iniziativa dell’Istituto Universitario Europeo. Nella stessa giornata di sabato 7, infatti, l’Aula Magna ospiterà tre seminari che fanno parte del programma ufficiale del Festival. Si parlerà dei progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e da altre istituzioni comunitarie (ore 9.30). Si tratterà, quindi, il tema della formazione all’integrazione europea assieme ai titolari italiani e stranieri di cattedre Jean Monnet (ore 14.30). E, a seguire, si affronterà “La formazione universitaria europea: i corsi di laurea con doppio titolo o titolo congiunto”, tavola rotonda sull’esperienza dell’ateneo fiorentino (ore 17).
L’università di Firenze si unisce anche alla grande esperienza collettiva della Notte Blu (variante della Notte Bianca dedicata all’Europa, alle sue culture, alle sue tradizioni) con “Notturno ad Arte”. La sera, dalle 20 fino alle 24, le sale del rettorato e dell’adiacente Museo di Storia Naturale saranno l’inedito scenario di una serata di musica, teatro, danza, poesia e video installazioni. Info su http://www.unifi.it/mdswitch.html

Share

On maggio 5th, 2011, posted in: News università by
No Responses to “Open day tra lezioni, musica e seminari”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus