registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Occhio alle stelle!

Il 2009 è l’anno buono per osservare luna, stelle e pianeti, essendo stato dichiarato “Anno nazionale dell’astronomia”. Per avvicinare i giovani a questa disciplina spesso misconosciuta, l’Università dell’Insubria ha organizzato a Como una serie di conferenze gratuite e aperte a tutti dal titolo Occhio all’Insubria! tenute dai più autorevoli astronomi d’Italia. Durante il primo incontro, tenutosi il 7 maggio, il Professor Aldo Treves, ordinario di Astronomia presso l’Università dell’Insubria, ha trattato il tema dei Buchi Neri.
Il 14 maggio, toccherà all’ex Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Professor Giovanni Bignami, che illustrerà nella conferenza “L’uomo, la luna lo spazio” il significato e il futuro dei viaggi nello spazio a 40 anni dallo sbarco sulla luna. Il 21 maggio l’incontro riguarderà i telescopi, la loro storia e la loro evoluzione e sarà tenuto dal Professor Giovanni Pareschi, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano.
Il ciclo si concluderà infine il 28 maggio con il tema della cosmologia, cioè lo studio dell’origine e dell’evoluzione dell’Universo, trattato dal Professor Francesco Haardt, docente di cosmologia presso l’Università dell’Insubria.
Tutti gli incontri si terranno nell’Aula Magna dell’ateneo, a Como, in via Valleggio 11 alle ore 20.45. Per informazioni: http://occhioallinsubria.blogspot.com/
Share

On maggio 14th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Occhio alle stelle!”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus