registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Obiettivo scienza

Ci si inventa proprio di tutto… per far crescere l’interesse nello studio di discipline scientifiche. Questa volta ci si è appellato ai due media più popolari, internet e la tv, e si è progettato un portale in sei lingue. Sarà lanciato alla fine del 2006, presente su almeno 20 siti e piattaforme europee educational on-line, tra cui Xplora, il più grande portale comunitario di discipline scientifiche, con una previsione di 1 milione di contatti mensili.

Stiamo parlando del progetto Cinema e scienza (CISCI). Due gli obiettivi: suscitare interesse nei confronti della scienza e, allo stesso tempo, per contribuire a eliminare concezioni errate suggerite dalla pseudo-scienza. Inoltre, molto il materiale a disposizione che si propone di superare gli stereotipi di genere delle rappresentazioni di scienza e scienziati e incoraggiare soprattutto le ragazze a intraprendere carriere scientifiche.

CISCI prevede la creazione di un database a libero accesso, che conterrà alcuni spezzoni di film o documentari che illustreranno concetti scientifici analizzati alla luce di differenti discipline come, per esempio, la matematica, la fisica, la chimica e l’informatica. Questa nuova risorsa potrà essere utilizzata dagli studenti e dagli insegnanti tramite il sito internet di CISCI.
Il progetto è coordinato dalla University of Technology di Vienna e verrà supportato da un consorzio di 11 partner di tutta Europa e dagli Stati Uniti.

Cisci sarà presentato presso l’Università degli studi di Milano, il15 novembre.
9:15-14:00, Via Sant’Antonio 12

Share

On novembre 14th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Obiettivo scienza”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus