registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Mille e una vela per l

       {mosimage}
                                 Una fase della realizzazione di Aura

L’isola della Giudecca a Venezia farà da splendida cornice al varo di Aura, la nuova barca a vela progettata dagli studenti dell’Università di Padova. L’imbarcazione, presentata venerdì 18 settembre, è stata realizzata dal team Project R3, creato dallo studente di Ingegneria meccanica Giacomo Pellicioli e dal professor Pierfrancesco Brunello. Con loro hanno lavorato al progetto altri studenti di Ingegneria meccanica e aerospaziale: il coordinatore è il prof Andrea Lazzaretto.
Con Aura, l’ateneo patavino aderisce all’iniziativa Mille e una vela per l’università: si tratta di un concorso che prevede la progettazione e la realizzazione di una barca a vela di limitate dimensione, con tecnologie accessibili e con limitazioni sull’utilizzo di materiali. Obiettivo finale: una regata interuniversitaria. Il grande evento si svolgerà tra il 25 e il 27 settembre a Porto Santo Stefano (Grosseto), dove saranno presenti dodici università, di cui una francese e una statunitense. L’ateneo di Padova presenterà Aura e Argo, l’imbarcazione che si è classificata terza lo scorso anno, affidata ad un equipaggio femminile.
Per info: www.unipd.it.

{mosimage}
                                   Il rendering del modellino di Aura

Share

On settembre 18th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Mille e una vela per l”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus