registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Mezza Italia vota per il Rettore

Con l’arrivo dell’estate, molte università italiane sono in fermento per le elezioni dei Rettori per il prossimo triennio.
Tutto ancora incerto ai prestigiosi atenei di Firenze e Bari.
Nel capoluogo toscano, i candidati all’Ufficio di Rettorato dell’Università di Firenze sono due e rispondono ai nomi di Giorgio Valentino Federici e Augusto Marinelli: proprio in queste ore è in corso la seconda votazione, dopo che nella prima Marinelli ha ottenuto 914 voti contro i 794 di Federici, non raggiungendo il quorum. L’eventuale terza tornata è prevista per i giorni 27 e 28 giugno.
All’Università di Bari, dopo l’affollamento della prima votazione, che ha visto ben 8 candidature, nella seconda tornata Petrocelli ha ottenuto 566 voti ma non ha raggiunto il quorum. Oggi e domani il terzo “round”, mentre l’eventuale ballottaggio si terrà il 4 e 5 luglio.
Fumate bianche invece negli atenei di Trieste, Venezia, Cagliari e Sassari.
Il nuovo Rettore dell’Università di Trieste risponde al nome di Francesco Peroni, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo giuliano, che ha dominato la prima votazione con 549 voti contro i 166 ottenuti dall’altro candidato Walter Gerbino.
A Venezia, l’Università Ca’ Foscari ha eletto Rettore al primo colpo Francesco Ghetti, ordinario nel settore scientifico disciplinare BIO/07 (Ecologia) presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali con 283 preferenze, mentre all’Università di Cagliari l’ermellino è andato a Pasquale Mistretta, che ha sbaragliato la concorrenza ottenendo 677 voti contro i 432 ricevuti da Giovanni Melis e i 29 di Giuseppe Santa Cruz.

In Sardegna, si è votato anche a Sassari. Il prof. Alessandro Maida, ordinario di Igiene generale e applicata, è stato rieletto alla carica di Magnifico Rettore dell’Università di Sassari per il triennio 2006-2009, conquistando 454 preferenze battendo i candidati Lobrano e Agnetti che hanno ricevuto rispettivamente 116 e 113 voti. Per Maida, in carica dal 1997, si tratta del quarto mandato. Quasi un record.

Share

On giugno 21st, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Mezza Italia vota per il Rettore”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus