registration





A password will be e-mailed to you.

L

Un laboratorio filosofico mobile, una think-tank nomade per riflettere sulle sfide che la globalizzazione e sul rapporto fra arte e business. Tutto questo e molto di più è Nurope: l’Università Nomade per l’arte, la filosofia e l’impresa in Europa. Ideata da Cittadellarte in collaborazione con l’Università della città di Turku, in Finlandia, dove nel settembre 2006 si è svolta la prima sessione di incontri, Nurope farà tappa a Biella, a Cittadellarte, per poi approdare, come ultima tappa del suo primo anno di tour europeo, a Kassel in Germania, nell’ambito della prestigiosa manifestazione Documenta.

L’appuntamento è per il 9 febbraio: vi aspettano quattro giorni di workshops multidisciplinari sulla sinergia tra arte ed economia con esperti e operatori internazionali; analisi di progetti europei e del Biellese come case study di distretto industriale e culturale.

Tutto per offrire a laureati, ricercatori universitari e neoimprenditori conoscenze teorico-metodologiche e casi di studio per promuovere un’economia della conoscenza e della creatività responsabile e per giocare un ruolo attivo nella partita della competizione globale.

I partecipanti incontreranno i protagonisti del Biellese per conoscerne le strategia competitive che esso si è dato e intende seguire, tra i quali: Associazione Tessile e Salute, ATL-azienda turistica locale, Centro Studi  Biellesi DocBi, Città Studi Biella, Fondazione Biella The Art of Excellence, Unione Industriale Biellese, oltre al Comune ed alla Provincia di Biella.

Seguiranno nel 2008 e nel 2009 tappe in Turchia, Croazia, Francia, Portogallo e Svezia.

Con lo scopo di esplorare il ruolo dell’arte nei processi di trasformazione della società, delle organizzazioni e delle imprese, è un’iniziativa che gode del patrocinio del Parlamento Culturale Europeo.

 

Info: www.cittadellarte.it

Share

On febbraio 5th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “L”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus