registration





Verrà spedita una password via e-mail.

L’Unipa fa incetta di premi

Una tecnologia che stabilisce con esattezza la veridicità di un’opera d’arte (e che è in grado di individuare i falsi), un nuovo sistema di distribuzione di energia elettrica, una nuova televisione che manda in onda i migliori video segnalati dagli utenti su YouTube.
Da queste tre scoperte scientifiche maturate in ambito universitario da giovani cervelli dell’Università di Palermo sono nate tre nuove imprese, premiate con il Premio per l’innovazione Start Cup 2007 e pronte all’ingresso sul mercato.
Il primo premio, di 12 mila euro è andato a Diasis, il gruppo coordinato da Pietro Cosentino che intende sfruttare un brevetto per la realizzazione di indagini diagnostiche non invasive sui beni culturali per stabilire con esattezza la veridicità di un’opera d’arte. Al secondo posto, con un premio di 8 mila euro, si è classificato “I-Bars”, un sistema di distribuzione continuo dell’energia elettrica. Il gruppo di Francesco Mungiovino e Giancarlo Pregadio ha inventato un sistema che integra, all’interno del battiscopa, barre di rame che, collegate per mezzo di appositi terminali all’energia elettrica, permettono di attingere l’energia elettrica lungo tutto il perimetro della stanza, attraverso una particolare “presa mobile” e di ottenere un risparmio del 30 per cento nei consumi. Si sono aggiudicati i premi speciali da 3 mila euro ciascuno, messi in palio da Fiat Center Palermo e dal consorzio universitario di Trapani, rispettivamente Ge.St.Me. di Maria Coppola e Cristian Guglielmo, una gestione informatizzata di stalli per la distribuzione urbana delle merci, e “ABCmarinO” di Concetta Messina, un metodo per estrarre  preziosi acidi grassi Omega3 dagli scarti di pesce.
Menzioni speciali per il gruppo di Ciro Antonio Enea, che ha ideato Anguriotto, un prodotto innovativo che consente di tagliare agevolmente angurie di tutte le dimensioni, e per Demetrio Siragusa che ha creato O.Design, una marca che progetta e realizza oggetti per promuovere designer emergenti.

Share

On ottobre 29th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “L’Unipa fa incetta di premi”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus