registration





A password will be e-mailed to you.

Lcd a Roma3

Quattordici monitor al plasma da 42 e 65 pollici per informare gli studenti su orari e ubicazioni delle lezioni, date degli appelli e ricevimenti dei professori. Con aggiornamenti in tempo reale garantiti da un’apposita redazione centrale. E’ la soluzione adottata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre per agevolare la diffusione di notizie sulla didattica agli iscritti. Ma anche per diffondere informazioni sugli eventi in corso nell’Università e veicolare i contenuti video realizzati dalle otto redazioni di UniversyTv, la televisione dell’ateneo.
I monitor predisposti all’interno della facoltà sono di due tipi. Su quelli verticali ci sono le informazioni di servizio contrassegnate da colori differenti per i vari corsi di laurea – spiega Gianpiero Gamaleri, docente delegato dal rettore per la realizzazione del progetto – su quelli orizzontali vengono invece trasmessi i contenuti ricreativi.

{mosimage}

Da oggi in poi ai ragazzi basterà dunque aggirarsi per i corridoi per sapere cosa accade in ateneo e usufruire di contenuti audio-video di intrattenimento. Abbiamo pensato agli studenti come ai viaggiatori che transitano in aeroporto – continua Gamaleri – i monitor guidano in tempo reale sul “traffico” di lezioni e iniziative. Il progetto nasce dall’idea di creare un sistema di informazioni più diffuso rispetto alle tradizionali bacheche e al Web. La sperimentazione è partita da Lettere – chiude il rettore Guido FabianiUn domani potremmo allargarci ad altre facoltà.

Share

On dicembre 23rd, 2005, posted in: News università by
No Responses to “Lcd a Roma3”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus