registration





A password will be e-mailed to you.

L

Arte e scienza. Cosa hanno in comune questi due saperi? Entrambi sono basati su esplorazione, creatività, ricerca. Dalla fusione di queste due discipline è nato il premio Art, Scienze & Life, riservato ad artisti e designer, alla ricerca del comune denominatore tra ricerca scientifica ed espressione artistica, promosso dall’Istituto scientifico Mendel, dalla Fondazione Livi Patrizi, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, con il patrocinio richiesto al Miur e la collaborazione dell’Adi, Associazione per il disegno industriale.

Con l’obiettivo di divulgare la scienza attraverso l’arte, il premio riservato all’estro degli allievi delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia, degli Istituti Superiori per le industrie artistiche (ISIA), dei corsi di pittura e design nelle università e di disegno industriale nelle facoltà di Architettura, ha permesso a giovani artisti di partecipare con opere di pittura e design al fine di interpretare il rapporto tra arte e scienza e le loro radici comuni, per sottolineare quanto esplorazione, ricerca, impegno, intuizione, passione, scoperta e conoscenza costituiscano elementi del legame profondo di queste due discipline apparentemente lontane.

La giuria, composta da Bruno Dalla piccola, direttore scientifico Istituto Css-Mendele; Patrizia Patrizi, della Fondazione Livio Patrizi; Giò Marconi, Galleria Giò Marconi; Carlo Forcolini, Presidente Adi-Associazione Disegno Industriale; Cristiana Perrella, Curator Contemporary Arts – Accademia Britannica; ha selezionato oltre 30 opere e ha decretato vincitori per la sezione pittura Daniela Cantarutti, dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, e per la sezione design industriale William De Vito della facoltà di Architettura della Sapienza di Roma. Ai vincitori 2.500 euro ciascuno oltre ad un biglietto aereo per visitare una capitale europea in occasione di un importante appuntamento d’arte contemporanea.

Share

On novembre 17th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “L”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus