registration





A password will be e-mailed to you.

L’arte della matematica

Il Convegno internazionale “L’arte della matematica nella prospettiva” si svolgerà nei giorni 10 e 11 ottobre a Urbino, presso la sala conferenze del Palazzo Ducale. L’apertura dei lavori è prevista il pomeriggio del 9 ottobre presso l’istituto svizzero di Roma, poi i lavori proseguiranno a Urbino nei due giorni successivi. Al convegno partecipano matematici, architetti e storici dell’arte provenienti dalle principali università e istituti di ricerca del mondo, ricreando così quel fecondo connubio fra scienza e arte che dalla seconda metà del Quattrocento, fino alla prima metà del Seicento, fece del ducato di Urbino un riferimento culturale unico al mondo. Una della componenti più interessanti di questo fermento culturale interdisciplinare sono stati gli studi dedicati alla prospettiva nel suo duplice aspetto, matematico e artistico. E proprio a Urbino l’idea di prospettiva ha trovato la sua prima, e per molti aspetti definitiva, impostazione rigorosa, cioè fondata su basi matematiche, attraverso le opere di Piero della Francesca, Federico Commandino, Guidobaldo del Monte.
Il convegno, incluso nell’ambito delle celebrazioni del V centenario della fondazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, è organizzato dal Centro Internazionale di Studi “Urbino e la Prospettiva” in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” di Roma, l’Accademia Raffaello e la Stiftung Bibliothek “Werner Oechslin” di Einsiedeln (Svizzera), e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
 Per info: http://urbinoelaprospettiva.uniurb.it/arte.htm

Share

On ottobre 6th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “L’arte della matematica”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus