registration





A password will be e-mailed to you.

La Settimana del Cervello

All’Università di Milano arriva la Settimana del Cervello.

Nata nel 1995, l’iniziativa coinvolge 65 Paesi nei quali si organizzano conferenze, simposi, spettacoli, incontri pubblici per illustrare anche ai non addetti ai lavori lo stato dell’arte nel settore della neurobiologia.

Per festeggiare la Settimana del Cervello anche quest’’anno i ricercatori e i professori del Centro di Eccellenza sulle Patologie Neurodegenerative (CEND) dell’Università degli Studi di Milano organizzano una serie di eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori: nelle aule universitarie delle sedi di via Balzaretti 9, via Vanvitelli 32 e via Festa del Perdono 7 gli studenti delle scuole superiori lombarde apprenderanno quanto sia diverso in uomini e donne il meccanismo di ragionamento, quali dispositivi permettano di utilizzare con efficienza i 160mila chilometri di fibre e 100 miliardi di punti di contatto tra cellule nervose nel fissare nella memoria nozioni, odori, immagini oppure per creare opere pittoriche o musicali. Si parlerà anche di malattie del cervello quali la depressione o la schizofrenia e si spiegheranno i complessi ingranaggi che rendono piacevole l’assunzione di droghe, ma anche le insidie che si celano.
Dato il crescente successo dell’iniziativa, che quest’anno registra oltre 4mila presenze, è stata organizzata una giornata "celebrativa" che si terrà il 20 febbraio presso l’Aula Magna dell’Università di Milano, mentre nei corridoi antistanti sarà possibile visitare la mostra CEND “Usa il cervello”.
Durante la giornata verrà presentato il progetto “CEND Summer School 2008” dedicato agli studenti delle scuole superiori e saranno premiati i vincitori dell’edizione 2007: la  CEND Summer School offre la possibilità ai ragazzi di compiere stage presso prestigiosi laboratori di ricerca in Italia e all’estero.

Share

On febbraio 15th, 2008, posted in: News università by
No Responses to “La Settimana del Cervello”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus