registration





A password will be e-mailed to you.

La Sacra Sindone: il mistero continua

La Sacra Sindone rappresenta un mistero per la ricerca scientifica: ancora oggi la scienza non è in grado di avanzare ipotesi inconfutabili sulla natura fisico-chimica della stoffa e i meccanismi di formazione dell’immagine. Per riassumere gli studi attorno all’enigmatico telo, il Politecnico di Milano, organizza un incontro dal titolo «La Sacra Sindone, il mistero continua». L’appuntamento è per domani pomeriggio alle diciassette nell’Aula Carlo de Carli del Campus Bovisa, via Durando 10. Presenti, oltre al Rettore Giulio Ballio, Luigi Gonella, consulente scientifico del Cardinale di Torino Anastasio Alberto Ballestrero per le analisi condotte sulla Sindone nel 1978 e per i prelievi di tessuto nel 1988, e Giovanni Riggi di Numana, ricercatore dello STRP (Shroud of Tourin Research Project).

La conferenza offrirà la visione di documenti iconografici dell’Archivio tecnico Scientifico sulla Sacra Sindone di Torino, conservati presso la Fondazione 3M a Segrate. La serata si concluderà con la presentazione del volume «Il giorno più lungo della S. Sindone», un approfondito resoconto storico-scientifico che racconta il lungo processo che ha condotto la Santa Sede alla decisione di autorizzare il prelievo dei campioni di tessuto oltre a descriverne minuziosamente le fasi. Per chi si appassiona ai misteri…è un appuntamento da non perdere!

Per maggiori informazioni: relazionimedia@polimi.it

Share

On settembre 19th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “La Sacra Sindone: il mistero continua”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus