registration





A password will be e-mailed to you.

Kermesse principesca

Il Giardino del Principe” è un ciclo di incontri promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dagli Amici del Giardino Estense che studia le influenze culturali che ispirarono la nascita di alcuni pregevoli giardini in epoche rinascimentali e successive.
Lunedì 20 febbraio,
alle ore 18 nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza in via Università 4 a Modena, sarà condotto dallo storico dell’arte Luca Silingardi con una lezione su Il giardino dipinto. Le “stanze paese” dai modelli bolognesi agli esempi nella provincia di Modena" per parlare delle “stanze paese”, un genere pittorico paesaggistico molto diffuso all’interno dei palazzi della provincia modenese.
Gli incontri dedicati alla storia dei giardini negli antichi stati italiani, un’iniziativa promossa dal Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dagli Amici del Giardino Estense, in collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune di Modena.
La kermesse è emblematica dell’epoca in cui in Italia cominciò a diffondersi la cultura florovivaistica ed il giardino diventava, nei secoli a seguire dal Rinascimento, elemento paesaggistico decorativo dei più importanti palazzi signorili. Sullo sviluppo e sulle influenze che ispirarono la realizzazione di alcuni significativi esempi di artistiche composizioni florovivaistiche, annesse a storici palazzi modenesi e non solo.

Share

On febbraio 20th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Kermesse principesca”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus