registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Io voto fuorisede

Ricordate gli studenti promotori dell’iniziativa «Io voto fuorisede»? Con tenacia e passione tornano a far discutere, perseguendo l’obiettivo di slegare il diritto di voto dalla residenza, rendendo possibile il voto per corrispondenza o per delega anche per chi studia lontano dal paese di residenza. Significa permettere ai fuorisede di votare nel luogo in cui studiano, senza dover rinunciare al diritto elettorale per cause economiche o di tempo. L’ultimo aggiornamento della vicenda lascia intravedere la fine del percorso intrapreso più di due anni fa. Il Senatore Stefano Ceccanti (Partito Democratico) ha presentato un disegno di legge (Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto degli studenti universitari alle elezioni politiche e per il Parlamento Europeo): il 12 ottobre scorso la Commissione Affari Costituzionali ha iscritto il ddl all’ordine del giorno, a partire dalla prossima settimana. Insomma, questo significa che si inizierà a discutere delle futura legge riguardo la questione elettorale dei fuorisede. In caso di esito positivo si avrà una legge che allargherà il diritto di voto.

La petizione online, disponibile al sito www.firmiamo.it/iovotofuorisede, ha ormai raggiunto quota 6.100 adesioni, a partire dal 7 aprile 2008, data in cui Stefano La Barbera ha creato la pagina web. Oltre a Stefano i promotori di questa iniziativa sono Benedetto Tagliavia e Andrea Aloisi, all’epoca studenti fuorisede. Campus si era già interessato alla vicenda nel maggio del 2009, come potete leggere qui: www.campus.it/blog/2009/05/28/il-fuorisede-voti-dove-studia. A distanza di più di un anno sono stati compiuti diversi passi in avanti, in primis è stato creato un sito (http://iovotofuorisede.altervista.org/blog) dove è possibile trovare notizie, materiali e quant’altro sulla «battaglia» portata avanti dai tre giovani.

Share

On ottobre 15th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Io voto fuorisede”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus